• Home
  • Spirit
  • Modelli
  • Prove
  • Tender to
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Spirit
  • Modelli
  • Prove
  • Tender to
  • Contatti
Instagram
Facebook
965a2369-compressor

FORUM MOTORI 2T E 4T NELLA NAUTICA

Ecco una risposta dal club del gommone di Milano sule differenze tra i motori 2T ed i 4T fuoribordo:

Ciao Lele,
ti posso garantire che il consumo di olio è veramente irrisorio per l’e-tec, esso non viene miscelato alla benzina, ma va a lubrificare li dove serve, la benzina viene iniettata direttamente nei cilindri, vedi anche le basse emissioni, praticamente non c’è puzza di olio bruciato. Per quanto riguarda la manutenzione è ridotta all’osso, non certo da paragonare ad un 4T che ha molte più parti in movimento vds. cinghie,

iniziamo a dire che per 2T si intendono solo quelli ad iniezione e basse emissioni mentre per 4T li comprendiamo tutti carburati, iniezione e compressi.
i due tempi hanno dei vantaggi e svantaggi:


-un pò più rumorosi e con una tonalità più acuta ed in genere fastidiosa
-un progetto più datato per questo molto collaudato nella meccanica ma forse non all’avanguardia e per questo meno efficace in termini di rendimenti (si potrebbe fare meglio ma non sono male)


-i consumi sono nello stesso ordine di grandezza dei 4T ma i Record di economicità sono in media a pannaggio dei 4T


-le estetiche sono un pò meno moderne specie se guardiamo le parti pressofuse in alluminio che “tradiscono” l’anzianità dei progetti inquanto non facilmente (in termini economici) aggiornabili


-i pesi sono più contenuti e le erogazioni ai bassi regimi più consistenti, queste due ragioni spiegano perchè hanno dominato il mercato per decenni ed ancora “resistono”


-la meccanica di potenza è più semplice di un 4T inquanto non ha le testate, le valvole etc tuttavia il sistema di iniezione lavora a pressioni più alte di un 4T ed è un apparato molto delicato e per nulla industrializzato dal comparto auto, il che lo rende meno collaudato e più costoso da produrre per via degli ammortamenti.


-il mercato grida con ferocia 4T 4T 4T pertanto i 2T hanno un valore percepito (non reale) inferiore alla realtà.
-le case costruttrici di motori hanno palesemente “scommesso” sui 4T pertanto non aspettiamoci un futuro a breve (ma temo nemmeno a media o lunga distanza)


-il consumo d’olio è maggiore nel 2T(anche il 4T ne cosuma inquanto è prevista una sostituzione stagionale) ed il fatto di dover riempire un serbatoio in più rispetto al 4T è indubbiamente fonte di stress.

Insomma ,come vedi dalla risposta , grosse differenze tali da sconsigliare l’utilizzo di un moderno 2T non c’e’ ne sono.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
PrecedentePrecedenteCoastal 11 NAUTICA SETTEMBRE 2012
SuccessivoIL MATTINO – 10 Nov 2010Successivo

2019 Coastal Boat - Tutti i diritti sono riservati.

Instagram
Facebook
Twitter
Privacy Policy
Informativa Privacy

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie settingsACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA